Le nazionali olimpiche azzurre
Dal 1948 al 1968 Italo Sport ha vestito le nazionali olimpiche azzurre. Una tranche di grande storia dello sport italiano che l’azienda milanese ha dotato dell’inconfondibile cifra del suo stile. Di questa esperienza “estetica” che doveva contemperare eleganza e solennità, l’Archivio Italo Sport offre uno straordinario ventaglio di modelli. Ma fornisce anche, soprattutto, un formidabile repertorio d’immagini di campioni che con le loro imprese hanno scritto alcune delle più luminose pagine del nostro sport.
La squadra nazionale di pallanuoto vincitrice, sotto la presidenza di Giovanni Tappella, delle Olimpiadi di Londra, 1948. Gli atleti: Gildo Arena, Emilio Bulgarelli, Pasquale Buonocore, Luigi Fabiano, Aldo Ghira, Mario Majoni, Geminio Ognio, Gianfranco Pandolfini, Tullio Pandolfini, Cesare Rubini, Alfredo Toribolo, Pino Valle.
Addentrarvisi è come sfogliare un prezioso album di figurine o figurini, a seconda della prospettiva da cui lo si intenda guardare.
Se dal punto di vista sportivo o della moda.
Olimpiadi di Helsinki 1952
A sinistra: schizzo di Gianpaola Taffa per il giaccone prodotto da Italo Sport per le Olimpiadi di Helsinki, 1952.
Sopra: Bozzetti per le uniformi ufficiali Italiane delle Olimpiadi di Helsinki 1952.
Davanti a noi, in una suggestiva passerella storica, sfila una galleria di protagonisti assoluti dello sport: dai Mangiarotti a Consolini, da Berruti a Morale, da Pedersoli (Bud Spencer) a Dibiasi e Cagnotto, da Cucelli aTacchini e Pietrangeli sino a tutti gli “immortali” dello sci.
Olimpiadi invernali Oslo 1952
Sopra: Bozzetti per le uniformi ufficiali Italiane femminili delle Olimpiadi invernali di Oslo, 1952.
L’ultima è una lettera di incarico a Italo Sport per la fornitura delle divise della squadra di pattinaggio su ghiaccio, 9 gennaio 1952
Tante figurine da collezione che, appunto, si trasformano in figurini, grazie alle magica creatività tecnica, sartoriale, d’uso dei materiali e tessuti di Italo Sport.
Olimpiadi di Melbourne 1956
Bozzetto e schizzi di Gianpaola Taffa per le divise olimpiche, 1956.
Un marchio che ha fatto scuola grazie alla sua capacità, unica, di coniugare l’utile e il bello dell’abbigliamento sportivo.
Olimpiadi invernali di Cortina D’Ampezzo 1956
Manifesto celebrativo e immagini della cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali di Cortina D’Ampezzo 1956 con la sfilata degli atleti italiani; il portabandiera è Tito Tolin.
Olimpiadi invernali di Squaw Valley 1960
Bozzetti per le uniformi ufficiali delle Olimpiadi invernali di Squaw Valley, California 1960
Olimpiadi invernali di Grenoble 1968
Foto della premiazione della gara di slittino monoposto alle Olimpiadi invernali di Grenoble 1968; sul gradino più alto Erika Lechner, prima donna italiana a vincere l’oro olimpio ai giochi invernali. A fianco bozzetti per le uniformi ufficiali delle Olimpiadi invernali di Grenoble 1968